I cellulari dual sim sono degli apparecchi di telefonia mobile che consentono di utilizzare due sim card, anche di differenti operatori telefonici, sullo stesso apparecchio contemporaneamente. Sono sul mercato da molti anni, ma essendo un prodotto di nicchia, è stato sviluppato inizialmente solo su apparecchi di marche sconosciute a molti e prodotti spesso per il mercato orientale.
Alcuni di questi riescono a gestire contemporaneamente addirittura tre sim card e riescono a ricevere il segnale TV. La difficoltà di diffusione di questo prodotto puo’ essere visto anche per colpa delle compagnie telefoniche che non vedono di buon occhio che il cliente possa cambiare sim, e dunque operatore, con un semplice click sul telefonino. Eppure questi cellulari dual sim risultano estremamente vantaggiosi per gli utilizzatori, sia perchè possedendo due sim card, si puo scegliere quale usare in base all’operazione da effetturare, sia perchè non si è costretti a viaggiare con due cellulari distinti. Immaginate di concludere due contratti con due compagnie telefoniche in cui in uno ottenete un prezzo vantaggiosissimo per gli sms e l’altro per le chiamate. Basterà selezionare la sim con un click in base all’operazione da effettuare per risparmiare realmente sui costi non proprio economici che le compagnie ci riservano.
Tra i primi cellulare dual sim possiamo annoverare l’Acer DX900 che possiede anche due fotocamere e la possibilità di connettersi in wi-fi, schermo da 2,8 pollici, 65.536 colori per 480×640 pixel di risoluzione e touchscreen, 128 mb ram e di 256 mb rom, riproduzione di file musicali MP3, AAC, MIDI, WAV, WMA e video nei formati 3GP, MPEG4, WMV. Naturalmente effettua e riceve telefonate e invia SMS.