Quest’anno si svolgeranno i campionati del mondo di calcio in Sudafrica, per decretare la nazionale piu’ forte in ambito calcistico. Tutti ricordiamo che l’ultima vincitrice, nel 2006, che è stata l’Italia, guidata anche in questa edizione dal commissario tecnico Marcello Lippi. Il Mondiale 2010 è la diciannovesima edizione di questa manifestazione, vinta per ben 5 volte da Brasile.
Ecco qui le squadre che dopo i turni eliminatori continentali, si sfideranno nel continente africano per conquistare la coppa del mondo:
EUROPA
Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera.
AFRICA
Sudafrica, Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria.
NORD e CENTRO AMERICA
Honduras, Messico, Stati Uniti.
SUD AMERICA
Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Uruguay.
ASIA
Corea del Nord, Corea del Sud, Giappone.
OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda.
Come al solito le grandi favorite sono le sudamericane Brasile e Argentina, oltre alle solite europee Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Olanda, che sono tutte le teste di serie dei gironi finali del mondiale in Sudafrica, e proprio quest’ultima, oltre ad essersi qualificata di diritto come paese organizzatrice, è stata inserita in prima fascia.
Ma questo modiale sarà ricordato anche per i tormentoni infiniti:
- Cassano in nazionale si o no?
- Gli oriundi Amauri e Thiago Motta saranno convocati nonostante non abbiano mai giocato con la nazionale?
- Il goal francese viziato dalo stop di mano di Henry all’ultimo che qualifica la francia e condanna l’irlanda
- Il solito Blatter che vuole un calcio con i piedi ingessati
Chi vincerà la coppa del mono di calcio in Sudafrica 2010? Appuntamento all’11 di Luglio a Johannesburg per assistere alla finalissima!