Quando cambiare aria non è poi cosi impossibile…neanche per un web designer
Sei un web designer esperto la tua voglia di andare oltre, di sfondare nel tuo campo è tanta, ma le risorse scarseggiano e gli stimoli che hai a disposizione non sono abbastanza, tirando le somme della settimana lavorativa che ti lasci alle spalle, per poterti considerare pienamente soddisfatto del tuo operato.
Come dire, a volte hai la sensazione di trovarti in un tunnel dove l’uscita sembra essere lontana e non riesci a sfruttare a pieno il tuo potenziale creativo come hai da sempre desiderato.
Non considerarti la mosca bianca in questione, perché probabilmente, anzi, con tutta certezza, non sei l’unico a sentirti “in catene”, condizionato dalla routine quotidiana e desideroso di rimetterti in gioco, di dare maggiori stimoli e gratificazioni alla tua carriera professionale. E’ quel che spesso capita a moltissimi lavoratori dipendenti, web designer e non, costretti a limitare le loro idee, le loro intuizioni, ma soprattutto il tempo che dedicano a se stessi e alla loro sfera personale, sentendosi demotivati e stanchi della routine quotidiana che scandisce ritmicamente le loro giornate lavorative.
Non per questo il percorso professionale è da considerarsi chiuso, non per questo ci si deve dare per vinti o arrenderci di fronte alla propria situazione lavorativa, quando le nostre capacità e la nostra voglia di rimetterci in discussione ci fanno propendere per la strada della libertà, dell’autonomia, in poche parole, del mondo freelance sul web. Non è mai tardi per rimettersi in gioco infatti, nonostante il proprio percorso lavorativo sia già ben che avviato. Il momento per dare alla tua carriera professionale un nuovo slancio è sempre alle porte.
E’ la soluzione che molti web designer, sentendosi “in gabbia” e vedendosi limitare non solo le proprio idee, ma anche il tempo “personale”, decidono di adottare. E così diventano dei designer freelance, modellando il proprio percorso lavorativo in linea con le esigenze personali, godendo, in questa modo, di maggiore autonomia decisionale ed organizzativa e potendosi ritagliare più spazi da dedicare alla sfera personale. Ecco che allora il lavoro ritorna ad essere non più un obbligo, ma al contrario, oserei quasi dire per certi versi “un piacere”. Sei tu, infatti, ora, ad occupare la scena, a decidere per te stesso e per i tuoi futuri lavori, a scegliere accuratamente la clientela, ad organizzarti il monte ore settimanale, a stabilire il prezzo unitario da richiedere per ogni singolo progetto.
Lavorare in una città stimolante? Sicuramente un punto a favore del web designer! Per il web designer la location gioca un ruolo importante, in quanto deve rappresentare un’ottima fonte dalla quale trarre ispirazione per le proprie idee, le proprie creazioni.
E quale città, se non Berlino, può dare al web designer ciò di cui è alla continua ricerca?
La capitale tedesca infatti, negli ultimi anni, si è rivelata essere la nuova Mecca per i cervelli creativi, per chi dell’ ingegno e dell’arte ne fa una professione. Estremamente all’avanguardia grazie alla sua fittissima agenda, ricca di manifestazioni artistiche e culturali, seminari formativi, incontri tra start-up e professionisti, esposizioni ed eventi di ogni tipo, Berlino, ora più che mai, sembra essere una delle top-destination scelte dai web designer.
Insomma, oltre al lungo e rigido inverno, Berlino può davvero offrire qualcosa di geniale, per chi ogni giorno con la creatività e l’innovazione vive e lavora.