La secolare tradizione rurale Pugliese è particolarmente presente nel Salento, la parte di questa regione italiana che si estende nel Mediterraneo verso sud, caratterizzata da un territorio per lo più pianeggiante o lievemente collinare. Il turismo della penisola salentina può contare su di un paesaggio notevole, costellato di una fitta rete di masserie più o meno antiche. Si tratta di edifici rurali tradizionali, diffusi anche in altre regioni dell’Italia Meridionale (Calabria e Sicilia su tutte), che vengono ristrutturati per diventare strutture ricettive moderne e funzionali, senza però dissipare il fascino dell’antica architettura locale né rinunciare a tutte le comodità che un turista ricerca durante un soggiorno vacanziero.
Come trascorrere un soggiorno in una masseria del Salento? Poiché le tipiche masserie sono disseminate lungo un ampio arco (soprattutto costiero) della penisola salentina, le opzioni per chi sceglie questo genere di soggiorno sono molteplici. Le strutture stesse, infatti, non sono tutte uguali: alcune si trovano in zone più interne, altre più vicine al mare. Un’altra discriminante, oltre alla località, è la configurazione della masseria: per dare un tocco culturale alla propria vacanza è possibile optare per aziende che includano al proprio interno anche i tradizionali ‘trulli’ che hanno reso celebre la Valle d’Itria in tutto il mondo oppure alberghi che si trovano in aree di interesse archeologico o in zone sottoposte al patrocinio dei Beni Culturali.
Per chi vuole invece coniugare terra e mare, un resort a Pescoluse, in uno dei tratti costieri più affascinanti della Puglia, rappresenta una delle scelte migliori. Sono molte le masserie che integrano la propria offerta con escursioni organizzate, dalla gita in bici al trekking fino ad un’escursione in barca. Altre puntano su confort e relax: anche in tal senso, la masseria si pone come una scelta accattivante: strutture piccole ed accoglienti, per via del limitato numero di camere, in grado di garantire tranquillità e privacy. Tra i servizi per il benessere disponibili vi sono spesso anche sauna, piscina e centri massaggi mentre per gli amanti della natura ci sono masserie con una forte impronta ‘bio’, in quanto utilizzano solo prodotti naturali e coinvolgono i propri ospiti in attività quali la raccolta dei frutti dell’orto. In generale, chi vuole soggiornare in una masseria del Salento può scegliere anche una struttura di tipo Bed & Breakfast a fronte di una spesa contenuta.